Misurazione gratuita della glicemia

La prima domenica di settembre, ha visto il Lions Club di Vimercate impegnato nella misurazione della glicemia, presso il Centro Commerciale Globo, di Busnago. Le offerte liberamente lasciate dai fruitori vengono devolute al progetto  “Un Elevatore per Marco”.

Marco Brioschi, di 55 anni, residente al primo piano di una cascina di Sulbiate, è tetraplegico e da alcuni anni non esce di casa per l’impossibilità di un montascale. Il progetto, portato avanti dall’omonimo comitato e già in fase esecutiva, prevede la costruzione di un ascensore, per rendere possibile la mobilità di Marco verso l’esterno. L’ascensore viene finanziato grazie a varie donazioni e iniziative, sia di privati che associazioni.

Al Globo, il rientro dalle ferie ha visto un forte afflusso di persone e la risposta è stata incoraggiante: 400 persone si sono fermate a misurare la glicemia e, dopo aver ascoltato la storia di Marco, hanno dato il proprio contributo.

Un grazie speciale al team di infermiere che ha dato la propria gratuita disponibilità per la misurazione della glicemia, sia nel reperire il materiale che nell’arco della giornata.

Un grazie anche alla direzione del Centro Commerciale Globo, sensibile sia al tema della salute che al progetto dell’ascensore.

Un dato che ci ha fatto riflettere è l’alto numero percentuale di persone con glicemia alta: 20 su 400, più del doppio rispetto alle misurazioni degli anni scorsi; l’aspetto positivo è che ora le persone possono mantenere monitorato, con l’aiuto del proprio medico curante, il diabete. Anche questo è un obiettivo di queste giornate, che auguriamo possa continuare ed essere condiviso da altri club e associazioni.