47a Charter Night del Lions Club Vimercate

Una serata da incorniciare quella vissuta nei giorni scorsi dal Lions Club Vimercate per celebrare la Charter Night. A partire dall’accogliente complesso de “La Camilla”, spazi che invitano a scoprire la natura, ma soprattutto per la gioiosa accoglienza dei soci di questo club che con i suoi 47 anni di attività è fra i più prestigiosi e veterani della Lombardia.

Gran maestro di questa festa il presidente uscente Santi Anastasi che, forte della collaborazione della moglie Lorena e del figlio Rosario, con il cerimoniere Massimo Elli ed il past president Osea Coratella sono riusciti a trasmettere quello che è uno dei punti basilari della carta fondante del club, l’amicizia, il dialogo, il sentirsi tutti uniti per servire gli altri. Una serata che si è prolungata più del solito per la presenza delle massime autorità lionistiche, del sindaco di Vimercate Francesco Sartini, del prevosto don Mirko Bellora, di amici dei soci, ma anche per festeggiare gli ambiti riconoscimenti assegnati ai soci. La Melvin Jones Fellow è stata assegnata a Fausto Brambilla, che ha anche ricevuto il premio del Centenario.

Il presidente Santi Anastasi ha ricordato che pur in presenza del Covid il club ha ottenuto ottimi risultati. “Con lo slogan dove c’è bisogno li c’è un Lion – ha ricordato Anastasi – abbiamo sostenuto cause umanitarie, a partire dalla raccolta di occhiali usati, abbiamo preso in gestione la riqualificazione e la manutenzione del verde della rotatoria che porta all’ospedale, stiamo perfezionando l’acquisto di un oftalmoscopio per l’oculistica vimercatese, sostenuto l’apertura dello sportello Ippocampo per la consulenza dei disturbi dell’apprendimento, favorito la misurazione gratuita della glicemia, sostenuto l’attività del Comitato Maria Letizia Verga, acquistato saturimetri e ECG per gli ospedali di Vimercate e Carate, siamo sempre accanto ai ragazzi di PizzAut”.

Nei diversi interventi i relatori si sono soffermati sul Covid, sulla pandemia che ha frenato gran parte delle attività che caratterizzano la quotidianità di ognuno di noi, ma non quello spirito di servizio del Lions Club Vimercate. Una serata dove è emerso il cuore di tutti i soci del Lions Club Vimercate, con la consapevolezza di quanto essi siano parte integrante della realtà cittadina. L’architetto Campanella ha infine presentato i lavori di recupero dell’ex chiesa Santa Marta nel cuore della città, “uno spazio – ha detto don Mirko Bellora – al servizio della comunità cittadina”.

A chiudere la serata il neo presidente Riccardo Mauri che è riuscito a coinvolgere sul futuro cammino del Lions Club Vimercate tutti i presenti.