Una pizza per il futuro dei ragazzi autistici

Grande successo di partecipazione alla serata, organizzata mercoledì 25 gennaio dal Lions Club di Vimercate a sostegno del PizzAut di Cassina de’ Pecchi, ristorante totalmente gestito da ragazzi autistici. Obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Difensore Civico di Regione Lombardia per la sua notevole valenza sociale, era quello di sostenere questo meraviglioso laboratorio di inclusione ideato nel 2017 da Nico Acampora (Socio del Lions Club Vimercate) per inserire nel mondo del lavoro i ragazzi autistici, affiancati da professionisti ed educatori, garantendo loro una vita dignitosa, rendendo loro un futuro. L’evento è andato sold out (o sarebbe meglio dire “sold-Aut”): presenti a questo speciale “giro pizza” circa 200 soci Lions dei club di Vimercate (Organizzatore), Cesano Maderno, Monza Duomo, Arcore Borromeo, Lissone, Saronno Host, del Lions Club satellite “I Giovani del Torrazzo” e molti giovani dei Leo Club di Cesano Maderno Brianza Occidentale e di Monza. Tra una fetta di prelibata pizza e l’altra i partecipanti hanno ascoltato con grande interesse le testimonianze dei ragazzi che lavorano nel ristorante. “Qui succedono cose meravigliose – ha raccontato Acampora – ci sono ragazzi che non parlavano e adesso hanno iniziato a chiacchierare con tutti, ci sono ragazzi che non avevano mai preso la metropolitana da soli e oggi vengono al lavoro con i mezzi pubblici, ci sono ragazzi che negli ultimi vent’anni non uscivano di casa e oggi vengono qui a lavorare”. Sono stati raccolti 5.880,00 €, devoluti interamente al progetto di PizzAut volto all’apertura di un secondo ristorante, a Monza nell’area ex Philips. Un tipo di progetto pronto ad allargarsi, in Italia, Europa anzitutto e poi … chissà!

Diretta Facebook

– We Serve –